Biscotti per cani fatti in casa: un premio, una ricompensa o un semplice fuori pasto per il vostro animale, un modo per premiarlo mentre lo si addestra, nutrendolo al meglio. Come cucinarli per regalare al proprio animale a quattro zampe un pasto sfizioso e per evitare di acquistare i biscotti industriali con sostanze chimiche? Andiamolo a scoprire insieme.

Innanzitutto occorre precisare che i biscotti sì sono salutari e possono essere usati in maniera educativa nei confronti dell’animale, ma al tempo stesso se usati in eccesso possono portare a problemi seri come l’obesità del cane. Ovviamente il vostro cane non smetterebbe mai di mangiare, ha una voracità incredibile, e per questo motivo sta a voi stabilire il dosaggio giusto, il nostro consiglio è di scegliere bene gli ingredienti e di cucinarli voi attraverso queste nostre ricette. In ogni caso fate attenzione a darne al cane un numero che non ecceda mai oltre il 10% dell’alimentazione dell’animale a quattro zampe.

Come usare i biscotti per l’educazione del cane?

Come usarli per l’educazione? Per prima cosa per educare il cane i biscotti o delle mini ricompense vengono utilizzati non per viziare l’animale, ma per fargli capire che è divertente e piacevole giocare con l’uomo oppure obbedire ai comandi. Il biscotto serve come motivazione , come una buona ragione per obbedire al comando e cercare di forzarlo a capire cosa stiamo cercando di chiedergli attraverso una sorta di ricompensa.

Se i cani capiscono che possono, facendo un determinato lavoro, ottenere dei biscotti e delle ricompense o premi in cibo, soprattutto quando cuccioli faranno di tutto per ottenerli e per imparare. Ma anche in età adulta non tarderanno ad eseguire i vostri comandi se avranno un biscotto ad attenderli. Se utilizziamo dei biscotti non industriali che possono variare la sua alimentazione e completarla allora uniamo la fase comportamentale e di educazione a quella alimentare di alimentazione.

Ora che la questione è più chiara, passiamo a vedere come cucinare dei biscotti attraverso delle idee per delle ricette veramente semplici e veloci.

Biscotti per cani fatti in casa: le ricette

Come possiamo noi creare dei biscotti per il cane che non contengano sostanze chimiche o industriali e che al tempo stesso siano salutari sia per l’organismo del cane che anche per l’educazione dell’animale a quattro zampe?
Attraverso queste ricette, che non sono difficili come possono sembrare, anzi basteranno solo alcuni ingredienti, un po’ di tempo ai fornelli ed al forno per sfornare dei biscotti buoni salutari e che possano far rinvigorire l’appetito al vostro animale.

Andiamo a vedere le ricette:

  • Biscotti alla banana: per prima cosa quello che vi servirà sarà una banana, 150 grammi di farina d’avena, 70 grammi di fiocchi d’avena, un uovo sbattuto, del burro di arachidi (3 cucchiai) e del prezzemolo secco. Come realizzare questi biscotti? Bisogna per prima cosa schiacciare la banana e frullarla per formare una sorta di purea di banana. Dopodiché va unita agli altri ingredienti con la farina con i fiocchi d’avena con il burro di arachidi con uovo sbattuto ed impastato il tutto lasciando lo puoi riposare per circa 5 minuti. Dopodiché andrà suddiviso piccole palline e andrà messo nel forno già riscaldato a 150 grammi per circa 40 minuti fino a che i biscotti non otterranno una colorazione dorata.
  • Biscotti alla farina di riso: quello che vi serve in questo caso sono 150 g di farina di riso, 50 grammi di farina di carrube, acqua circa 200 mm, della vaniglia in polvere un cucchiaino e un cucchiaino di cannella in polvere. Come realizzarli: per prima cosa riscaldate il forno a 180°in maniera che poi possiate inserire i biscotti direttamente in forno già caldo. Per creare l’impasto di questi biscotti che saranno privi di glutine l’importante sarà utilizzare le dosi giuste e creare un impasto non troppo morbido. Mischiate dunque tutti gli ingredienti per formare una sorta di pasta: potete usare una ciotola per poi andare a far riposare l’impasto per circa 10 minuti a temperatura ambiente. Dopodiché con le mani potete creare delle forme di biscotti a polpetta oppure, attraverso delle formine, creare delle forme differenti. In ultimo potete stenderli su una teglia coperta da carta forno che poi andrete da inserire nel forno una volta raggiunta la temperatura di 180° per circa 10-15 minuti. I biscotti otterranno un colore grigio scuro