Le bietole, anche dette bieta da costa, sono un ortaggio dalle mille proprietà benefiche, ideale per chi vuole seguire una dieta ipocalorica poiché contiene una quantità davvero bassa di calorie. Scopriamo quindi come cucinare questa verdura e renderla gustosa anche per i più piccoli.

La bieta è una pianta originaria dell’Europa meridionale che cresce spontanea nei paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo. In Italia è molto comune trovare questa verdura tra i banchi del mercato e per questo è spesso protagonista dei nostri pasti. Se vogliamo mantenersi leggeri possiamo gustarla lessata e condita con olio extravergine di oliva e succo di limone, mentre se abbiamo aspira a cena è perfetta da utilizzare per condire torte salate, carni ripiene o per preparare risotti gustosi. Insomma le bietole sono assolutamente versatili e possono essere cucinate in mille modi. Come fare? Basta un po’ di fantasia e tanti amore per rendere questa verdura dalle mille proprietà e dalle poche calorie un piatto davvero gustoso.

Proprietà e calorie delle bietole

Le bietole, come abbiamo già accennato in precedenza, sono un piatto ideale per chi vuole perdere peso. sono infatti ricche di proprietà benefiche, ma allo stesso tempo povere di calorie: per 100 g di bieta cruda contiamo appena 19 kcal, una cifra davvero sorprendente.

Oltre ad essere molto leggere le bietole contengono anche micronutrienti essenziali per il nostro organismo. Tra i più importanti troviamo senza dubbio le vitamine del gruppo A e C, i sali minerali, in particolar modo potassio, calcio e ferro e anche una discreta quantità di fibre. Grazie al potassio questa verdura svolge un’azione diuretica e depurativa sul nostro organismo; inoltre hanno effetti antiossidanti, proteggendo il nostro organismo dagli effetti dei radicali liberi e prevenendo l’invecchiamento sia interni che esterno del corpo.
Le bietole si rivelano anche un importante alleato per le donne in gravidanza e per gli sportivi: grazie alla gamma di sali minerali (soprattutto di ferro e potassio) che contengono sono perfette per reintegrare queste sostanze essenziali per il corretto funzionamento di organi e apparati.

Infine grazie alla luteina le bietole agiscono contro la formazione di accumuli di colesteroloplasmatico proteggendoci dal rischio di malattie molto comuni, ma gravissime, come l’infarto o l’ictus.

Come cucinare le bietole?

Dunque le bietole sono un ortaggio ricco di proprietà e povero di calorie, ma il sapore è altrettanto positivo? Come possiamo cucinare per sfruttare al meglio le caratteristiche di questa verdura? Le bietole hanno un sapore piuttosto dolce, molto versatile e adatto a moltissimi abbinamenti. Tuttavia nella maggior parte dei casi esse vengono semplicemente cotte al vapore e poi condite con un filo di olio extravergine di oliva, pizzico di sale e a piacere un po’ di peperoncino. Questa tipologia di cottura, oltre ad essere particolarmente adatta alle persone in sovrappeso o che vogliono perdere qualche chilo di troppo, ci permette di conservare le caratteristiche nutrizionali di questo ortaggio.

Ovviamente non è l’unica ricetta possibile. Possiamo ad esempio pensare di farle gratinate semplicemente prendendo le bietole già lessate e condendole con abbondante besciamella e formaggio fresco grattugiato e infornando il tutto a 180° per circa 20 minuti.

Per una ricetta meno light, ma ricca di gusto, possiamo tagliare le nostre bietole a striscioline, sbollentarle in acqua per 5 minuti e passarle in una pastella a base di uova sale pepe e parmigiano. A questo punto possiamo friggerle in padella fino a che non diventeranno croccanti e dorate.
Infine possiamo pensare di utilizzare, con ricotta e parmigiano, come ripieno per una gustosa torta rustica, oppure come condimento per un risotto davvero speciale.