Un’insalata al volo per pranzo? Sì, ma con gusto! Le ricette con l’avocado sono una delle migliori idee per creare un piatto veloce, semplice e soprattutto ricco di nutrienti. L’insalata è una delle verdure con cui l’avocado si sposa meglio, dal momento che questa verdura riesce ad esaltarne il sapore, dando però un tocco fresco alla propria ricetta.

L’estate e la bella stagione si avvicinano e con essa anche la voglia di provare qualche ricetta leggera, per mettersi in forma per la prova costume. Le proprietà dell’avocado sono ben note a tutti, tanto che rientra tra i super food che aiutano il nostro organismo a stare bene.
Ricco di antiossidanti, vitamine e potassio l’avocado è una vera e propria scarica di energia pronta da utilizzare, un vero tocca sana per chi è in ufficio.

Di seguito vediamo le migliori insalate con avocado per sfruttare al meglio la pausa pranzo senza appesantirsi. Proposte facili da realizzare e soprattutto veloci, per non dover perdere tempo dietro ai fornelli e rilassarsi dopo una lunga giornata di lavoro e impegni.

Ricette avocado: migliori insalate per un pranzo veloce

Avete voglia di una ricetta light ma nutriente? Allora siete nel posto giusto, dato che di seguito vi mostreremo alcune delle migliori insalate che si potranno realizzare con l’avocado. Tanti abbinamenti che non prevedono l’aggiunta di carne o pesce, così da avere una proposta che possa piacere anche a coloro che sostengono una dieta vegetariana.

Una delle accoppiate più amate è senza dubbio quella di avocado e noci, una vera e propria scarica di energia per il nostro corpo. Una ricetta semplicissima e che richiederà solo i seguenti ingredienti:

  • 1 avocado maturo;
  • lattuga;
  • 70gr di noci;
  • rucola;
  • 5 pomodori pachino;
  • aceto balsamico e olio a piacimento.

Ingredienti semplici, ma soprattutto sani che aiuteranno a sentirsi energici e anche a preparare un piatto veloce, senza spendere ore ai fornelli. Le noci sono una fonte naturale di proteine vegetali, un ottimo modo per avere il giusto apporto di nutrienti senza assumere carne o pesce.
La lattuga e i pomodori pachino daranno freschezza al vostro piatto e vi aiuteranno a placare la fame, senza però appesantire.

Un’altra idea idea facile e proteica, ma in modo naturale è quella dell’insalata combinata con avocado e ceci. Gli ingredienti in questo caso saranno i seguenti:

  • 1 avocado maturo;
  • 50gr di ceci a persona;
  • un pomodoro;
  • un cuore di lattuga;
  • un ravanello;
  • cipolla fresca di Tropea.

Una proposta molto veloce che aiuterà a preparare la pausa pranzo perfetta e che anche in questo caso permetterà a chi sostiene una dieta vegetariana di avere l’apporto di proteine vegetali.
I ceci sono un ottimo nutrimento, che offre al corpo potassio, zinco e magnesio, tutti elementi importanti per far funzionare al meglio il nostro organismo.

L’avocado ha mille possibilità per essere utilizzato e soprattutto si potrà usarlo non solo crudo, ma anche cotto. Questo cibo è infatti possibile gustarlo non solo nella sua versione cruda, dopo averlo sbucciato e denocciolato, ma si potrà proporre dopo averlo cotto.
Cuocere l’avocado è una pratica molto semplice, dopo averlo sbucciato, tagliato in 4 parti e dopo aver tolto il nocciolo, si potrà mettere in forno. Passati 15 minuti a 200° l’avocado sarà pronto e potrà essere inserito nelle vostre ricette.

Avocado e spinacino: ricette dell’accoppiata vincente

Nel caso in cui si volesse cercare di creare un piatto più elaborato si potrà scegliere di accoppiare l’avocado con gli spinaci o con lo spinacino. Una ricetta semplice e d’effetto per cui vi serviranno anche pochi ingredienti:

  • 250gr di spinaci da insalata;
  • 1 avocado maturo;
  • 5 pomodorini ciliegino;
  • 1 patata;
  • 1 panetto di tofu;
  • sale e olio quanto basta.

In questo caso si dovrà bollire la patata, a cui andrà prima tolta la buccia, e successivamente si dovrà lasciare raffreddare. Nel frattempo si dovrà passare in padella la nostra porzione di tofu, in modo da arrostirlo.
Una volta cotti questi due ingredienti non si dovrà far altro che assemblare la nostra insalata e condire con olio e sale. Il consiglio è quello di aggiungere alla fine una spruzzata di limone, così da dare un sapore fresco ed estivo alla vostra insalata.

Lo spinacio da insalata è una delle migliori proposte da abbinare con l’avocado, dal momento che permette di avere un’accoppiata di sapori ottima. Gli spinaci potranno inoltre essere abbinati all’avocado anche se cotti.
Le varianti sono tantissime e si potrà combinare questo cibo ricco di antiossidanti e di proprietà benefiche anche con alimenti come il pompelmo o le arance.

Non servirà altro che dare libero sfogo alla propria fantasia, così da preparare ricette sempre nuove e veloci.