Dalla stazza gigante e dal portamento elegante l’alano è sicuramente un cane molto impegnativo da tenere in casa. Se vogliamo adottarne uno dobbiamo quindi prima conoscere le caratteristiche, il prezzo e in che modo addestrarlo.

Riconosciuto come razza tedesca, l’alano ha la fama di discendere dai molossi dell’antica Roma, cani che combattevano coi cinghiali, erano guardiani di tori e guardie del corpo, ma ben pochi di questi comportamenti aggressivi sono presenti nell’attuale alano.

Sebbene questo cane possa sembrarci pericoloso e aggressivo a causa della sua enorme stazza, in realtà è un cane davvero affettuoso e assolutamente non pericoloso.

È abbastanza intuitivo che l’alano abbia bisogno di molto spazio per vivere: prima di prendere un cane di questa razza in casa analizziamo bene se siamo in grado di potergli fornire un luogo adatto alla sua necessità di movimento.

Capiamo ora da vicino quali sono le caratteristiche, i costi e il modo di addestrare un alano.

Alano: caratteristiche e costi

La prima caratteristica dell’alano che balza agli occhi sono le sue dimensioni: ha un’altezza minima di 80 cm e il suo peso può arrivare a sfiorare i 100 kg.
Dunque una grandezza da non sottovalutare anche perché sfamare un alano richiede un impegno economico non indifferente.
In una giornata Infatti arriva a mangiare fino a 1,6 kg di prodotto a base di carne più un ugual volume di biscotti secchi.

I colori del pelo sono davvero numerosi e comprendono varietà unicolore ma anche tigrate e arlecchino.
Il manto, essendo corto liscio, non ha bisogno di particolari attenzioni e basterà spazzolarlo ogni giorno.
Una delle cose più tristi che deve sapere chi acquista un alano è che questo cane non ha vita lunga, 8 o 9 anni al massimo e nei suoi ultimi anni tende a soffrire di malattie cardiache o di rigidità delle articolazioni.

Al contrario del suo aspetto così imponente, l’alano è un cane affettuoso, amichevole, devoto e facile da addestrare. Inoltre non diffida dagli estranei ed è fin da subito gentile ed espansivo e proprio per questa ragione, sebbene sia spesso utilizzato come cane da guardia, questo non è il ruolo che gli si addice di più.

Se prendiamo con noi un cucciolo di Alano e lo facciamo crescere con i componenti più piccoli della famiglia si creerà un legame intenso e prezioso: questa razza canina infatti ha una particolare attitudine verso i bambini piccoli.

Da come si può intuire il prezzo di un cucciolo di alano è molto elevato. Compreso di pedigree e documentazione necessaria per farlo entrare nello standard il costo di un cucciolo di alano si aggira intorno agli €800.
Consigliamo sempre di rivolgersi ad allevamenti ufficiali e professionali che possano attestare la documentazione che ci viene fornita nel momento dell’adozione.

Essendo molto grande e piuttosto chiassoso già da piccolo, sarebbe bene addestrarlo fin da cucciolo.
Vediamo ora qualche trucco per educare il nostro cane.

Alano: addestramento

L’addestramento per un alano è un momento fondamentale della sua vita: essendo molto chiassoso e irruento deve essere educato fin da subito.

L’alano ha un innato istinto di voler compiacere il proprio padrone ed è quindi piuttosto semplice addestrarlo.

Importante è non picchiare mai il cucciolo di alano anche quando non si comporta come vorresti: alzando le mani infatti si otterrà l’effetto inverso poiché il cucciolo avrà timore e inizierà ad odiarti accumulando rabbia e risentimento che con il tempo lo renderanno aggressivo, e viste le sue dimensioni potrebbe diventare pericoloso.

Se l’animale si comporta male occorrerà utilizzare un tono di voce calma ma ferma e fargli capire che il suo comportamento deve essere corretto. La pazienza è fondamentale nel percorso di addestramento e dobbiamo sempre ricordarci di rispettare i tempi del cane.

Infine è importante far socializzare il cane fin da quando è piccolo poiché se un alano dovesse attaccare un altro cane potrebbe provocare danni notevoli.