L’akita è un cane che ha un carattere particolare e che va educato in una maniera piuttosto rigida per farsi rispettare ed avere in casa un animale fedele ed affettuoso.
Per quel che riguarda la razza di appartenenza l’akita è un cane giapponese, si tratta di un cane tipo Spitz e tipo primitivo della sezione 5 Spitz asiatici e razze affini dello Standard 255 del 13 marzo del 2001.

Il suo successo in Italia e in Europa in generale è dovuto al film Hachiko - Il tuo migliore amico nel quale il protagonista a quattro zampe è proprio un akita. Il film narra la storia vera di Hachiko, cagnolino che ogni giorno attendeva il suo padrone, di ritorno dal lavoro, di fronte alla stazione.
Il cane era stato trovato da cucciolo e ogni giorno alle 5 in punto si recava in stazione per attendere il rientro del padrone e lo continuò a fare anche quando per un tragico incidente il proprietario morì. Il cane attese il suo padrone fino alla sua morte e non si arrese mai all’idea che potesse non tornare più.

Attualmente alla stazione di stazione di Shibuya, in Giappone, vi è una statua che ritrae il cane: Il film mostra già una prima caratteristica del cane: la fedeltà al padrone molto più forte di tantissime altre razze.
Di seguito scopriamo tutte le caratteristiche dell’akita, il prezzo e in che modo prendersene cura, così che possa essere felice e coccolato.

Akita: caratteristiche fisiche del cane giapponese

L’altezza al garrese di un akita è nell’esemplare maschio tra i 64 e 70 cm mentre in quella femmina tra i 58 ed i 64. Il peso ideale dell’animale è nell’esemplare maschio tra i 30 e 45 kg mentre in quella femmina tra i 20 ed i 30 kg.
Risulta quindi un cane di taglia media, che può essere ospitato in appartamento, ma che deve avere un suo spazio per riuscire a giocare.

Questo cane è chiamato ufficialmente Akita, ma il nome completo è un altro: akita-inu o akita-ken. L’akita ha una storia molto antica i suoi antenati erano i cani nativi del Giappone di taglia media conosciuti anche con il nome di kurae-inu.
Erano cani addestrati alla caccia che andavano, perfetti per attaccare cinghiali, il cervo Sika o il cervo giapponese, ovvero quelli di grandezza più massiccia che vivono nel paese giapponese e l’orso tibetano.
Proprio per questo è chiaro che è un cane molto aggressivo con gli altri animali se addestrato per la caccia, mentre risulta essere una razza molto dolce al lato contrario se addestrato nella maniera giusta.

Andiamo adesso a vedere il carattere nel dettaglio dell’akita ed in successivamente dove acquistarlo, come educare questo cane e soprattutto qual è il prezzo per un akita puro.

Akita: carattere

L’akita ha un carattere particolare, le cui principali le caratteristiche sono le seguenti:

  • è un cane docile;
  • dignitoso;
  • fedele;
  • coraggioso;
  • amichevole;
  • calmo;
  • sempre allerta e sull’attenti;
  • reattivo;
  • molto ricettivo.

Si tratta di un cane con un carattere veramente forte. Per questo motivo è sconsigliato prenderlo come primo cane in quanto necessita di alcune conoscenze da parte del proprio padrone. Si dovrà educare sin da cucciolo e gli si dovrà far capire in che modo essere rispettoso delle regole della casa.

È un cane attento ed elegante, fiero, leale e impavido; tende ad assumere un ruolo dominante sugli altri cani per questo è spesso considerato molto aggressivo verso le altre razze. È un cane molto riflessivo e rilassato non risponde infatti alle provocazioni se non è attaccato. Non è tra i cani più adatti per socializzare in un’area cani se non è addestrato dal proprio padrone.
Il consiglio è quindi di dare un’educazione immediatamente e di fargli comprendere che gli altri cani presenti al parco non mettono in pericolo voi o lui.

Dopo aver visto il carattere dell’akita passiamo a capire dove possiamo acquistarlo e come dobbiamo educare questa razza di cane.

Akita: dove acquistarlo, prezzo e come educarlo

L’ akita è un cane che va educato come ogni altro animale a quattro zampe con pazienza senza violenza e con comandi decisi e fermezza.
L’ideale per addestrare questo cane è di cominciare l’addestramento sin da cucciolo, ma non disperate perché potrete insegnargli i vostri comandi e farvi obbedire anche in età adulta, facendo attenzione ad alcuni elementi.

Per addestrare un Akita Inu bisogna avere già conoscenza degli animali e dei cani. Proprio per questo motivo non è consigliabile adottarlo come primo animale o in caso portarlo ad un addestratore molto preparato, in modo che sappia in modo confrontarsi con il cane.

Per educarlo al meglio bisogna far individuare l’animale uno ed un solo padrone a cui sarà fedele e leale. Il primo comando da insegnare a questo animale è quello del richiamo quando il proprio padrone lo chiama all’ordine lui deve arrivare subito. Per questo motivo provate ad insegnargli a ritornare da voi quando chiamato attraverso l’utilizzo di croccantini sempre apprezzati da questi animali.
Uno dei consigli che ci sentiamo di darvi per addestrare questo animale oltre a quello di portarlo da un addestratore per insegnare a voi e al vostro animale come rispettarsi a vicenda, è quello di non sgridare eccessivamente quest’animale perché si tratta di un cane molto orgoglioso che potrebbe a quel punto rivoltarsi contro i vostri comandi.

L’akita può essere acquistato di razza in un allevamento e in questo caso verrà consegnata la certificazione del suo pedigree. In questo modo si avrà la certezza che il cane non abbia geni di altre razze e che possa essere un incrocio. Il prezzo dell’akita oscilla tra i 600 e gli 800€, il costo dipenderà molto dall’esemplare che si sceglie.
Il cane non è infatti tra i più economici sul mercato, ma senza dubbio l’amore che darà al suo padrone vi farà sentire felici di aver effettuato l’investimento.