L’aceto è un alimento molto utilizzato in cucina per condire e insaporire le nostre pietanze, ma anche per per il benessere della persona e per la pulizia della casa. Le sue caratteristiche lo rendono un prodotto molto versatile e le sue proprietà si possono sfruttare nei modi più disparati.

Il termine aceto deriva dal verbo acere, ossia inacidire e ovviamente questo nome dipende dal sapore aspro e pungente che lo caratterizza; esistono diverse tipologie di questo prodotto ognuna destinato ad un differente utilizzo, ma sicuramente l’aceto comune, ossia quello prodotto con vino non pregiato, mediante fermentazione rapida, chiarificato e filtrato è quello più presente nelle nostre case.
Le sue proprietà benefiche erano note già in tempi antichi: ad esempio gli egiziani lo usavano per condire i loro piatti, mentre nell’antica Grecia veniva utilizzato in medicina per disinfettare e guarire ferite e ustioni.

L’aceto è dunque un prezioso alleato naturale e può essere usato in moltissimi modi per risolvere problemi molto differenti tra di loro o semplicemente per allietare il palato di chi lo assaggia; ma vediamo più da vicino questo prodotto e scopriamone caratteristiche e proprietà.

Aceto: caratteristiche e proprietà

L’aceto ha caratteristiche ben specifiche che lo rendono un alimento naturali con proprietà benefiche per l’organismo umano. Questo liquido si ottiene grazie all’azione dei batteri del genere Acetobacter, che in presenza di aria e acqua ossidano l’etanolo contenuto in sostanze alcoliche, come vino, sidro e birra o di materie prime come riso e frutta, trasformandolo in acido acetico.
Ovviamente le caratteristiche, come colore e sapore, variano a seconda della materia prima utilizzata per produrlo.
In generale è composto per la maggior parte da acqua e da un gran numero di altre sostanze, come ad esempio amminoacidi, sali minerali, tannini e vitamine, che gli conferiscono le proprietà benefiche di cui gode questo prodotto naturale.

Ad esempio, condire le pietanze con l’aceto è un ottimo modo per per ridurre la concentrazione di glucosio nel sangue e quindi è molto consigliato per chi soffre di diabete; svolge un’azione antisettica e antibatterica e quindi è ideale per ferite e bruciature, ma anche per preparare in casa prodotti per la pulizia fai da te.
Inoltre gode di proprietà esfolianti e quindi è spesso utilizzato nei trattamenti estetici, svolgendo un’azione astringente e levigante.
Grazie all’alta percentuale di sali minerali in esso contenuti è in grado di attenuare la fermentazione intestinale e previene le infiammazioni articolari e l’osteoporosi.
Dunque è un ottima alleato di pelle, ossa, capelli e cuore, ma è anche utilizzatissimo per la pulizia della casa, in particolare per igienizzare i nostri elettrodomestici, come frigoriferi, microonde, forno, ma anche per prevenire la muffae per sturare gli scarichi.

Aceto: altre proprietà e benefici

Dunque sono molte le proprietà benefiche e le caratteristiche che rendono l’aceto un prodotto che non può proprio mancare nella nostra casa.
Ma vediamo ora quali sono i benefici e gli usci che ancora non abbiamo elencato.
Alcuni studi scientifici hanno evidenziato come l’assunzione di aceto possa contribuire al senso di sazietà e a rallentare lo svuotamento dello stomaco. La conseguenza è dunque un ridotto apporto calorico e la perdita di peso.
Inoltre è stato evidenziato l’azione benefica di questo alimento sul sistema cardiocircolatorio e sul controllo del colesterolo: sarebbe infatti in grado di prevenire l’ipertensione e di ridurre il cosiddetto colesterolo cattivo.
Inoltre le sue proprietà antiossidanti svolgono un’azione antitumorale; recenti studi scientifici hanno evidenziato che l’ingestione di polifenoli nell’uomo previene l’invecchiamento delle cellule e riduce il rischio di tumori.

Per quanto riguarda invece gli usi domestici l’aceto si può rivelare ottimo per eliminare le zanzare. È sufficiente cospargersi la pelle, preferibilmente con quello di vino bianco, per evitare le punture dei fastidiosi insetti. Anche in caso di punture di insetti si può tamponare la parte interessata con cotone imbevuto in aceto di mele per alleviare bruciore ed il prurito all’istante. Inoltre è utile per combattere la forfora, rendere la nostra pelle luminosa e igienizzare le superfici della casa.